La nostra storia
1997
Pasquale De Nunzio decide di sfruttare la propria esperienza ventennale maturata nel settore testing, nelle più importanti aziende internazionali, per creare una nuova società con sede in Italia. Nasce così la SERVO2000 con il preciso scopo di agire da interfaccia tecnico - commerciale tra il cliente finale ed i migliori specialisti europei nel settore testing al fine di fornire soluzioni esaustive a problemi di prova materiali, componenti e strutture complessi riducendo sia i tempi che i costi complessivi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In questo contesto viene introdotta in Ferrari la Kripton con i suoi nuovi sistemi metrologici ad infrarossi RODYM, più tardi utilizzati dalla FIA, che consentiranno una semplificazione e implementazione dell’analisi vibrazionale delle vetture stradali e la misura accurata e veloce dell’intera vettura di F1.
1999
Con le mutate richieste del mercato e dei clienti che chiedono un maggiore coinvolgimento della SERVO2000 non solo nella consulenza specialistica ma anche nella produzione ed assistenza di sistemi di prova la società evolve da interfaccia tecnico - commerciale in azienda produttrice di impianti di prova. La società inizia così a sviluppare dei prodotti proprietari sia idraulici che elettronici.
2000
K&C
La SERVO2000 acquisisce la commessa K&C Rig (Kinematic & Compliance Rig) da parte del gruppo Magneti Marelli. La commessa permette alla società di acquisire un notevole know-how e realizzare un banco di caratterizzazione elasto-cinematica delle sospensioni con caratteristiche uniche per le scelte tecniche e capacità di analisi.
2002
Servo 2000
La società vede confermata l’esigenza dei clienti italiani di avere un’azienda domestica in grado di progettare e realizzare direttamente in Italia banchi di prova ed investe in questa direzione acquisendo un nuovo immobile industriale a Samarate in prossimità dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.
2003
Banco tetrassiale
La Servo2000 si espande all’estero acquisendo commesse da parte del gruppo HWA Mercedes – Benz e Audi. Vengono inoltre sviluppati nuove serie di attuatori idraulici destinati a numerosi banchi prova per scatole guida TRW sia in Italia che in Polonia.
2004
Banco ATR
La Servo2000 acquisisce la commessa per la realizzazione di un banco di prova dischi frizione in grado di applicare una coppia alterna di +/- 1 kNm a 60 Hz, mentre il disco viene fatto girare a 6000 giri/min, e filmare il comportamento delle parti in rotazione assoggettate a forza centrifuga.
2005
L'azienda ottiene la certificazione ISO 9001:2000
2007
La Servo2000 riceve dalla Ferrari Granturismo una commessa per trasformare un simulatore strada Four Poster in cella climatica in un banco 12 canali aggiungendo per ogni piattello un’unità servo-idraulica biassiale. Tutti i 12 canali sono controllati da un sistema calcolatore che consente la riproduzione di percorsi stradali.
2008
Elettronica DELTA
Parte la progettazione della nuova elettronica digitale Delta che condensa l’esperienza di oltre trent’anni nei sistemi di controllo per il settore testing.

La Servo2000 riceve dalla TRW Steering Systems la commessa per lo sviluppo di un sofisticato sistema di verifica funzionale delle scatole guida.
2009
La versione base dell’elettronica Delta viene completata ed inizia ad essere distribuita con successo. Si passa alla seconda fase che prevede livelli di sofisticazione elevati mediante software di analisi dati e pianificazione grafica delle attività di prova nonché analisi e compensazione delle funzioni di trasferimento del banco prova per riprodurre in laboratorio condizioni reali di esercizio.
2010-2011
Servo 2000
Acquisita commessa per un banco per provare l'attrito dei cuscinetti della vettura di F1 in condizioni di esercizio. Il banco consente di misurare l'attrito nei cuscinetti sottoposti a carico biassiale (carico assiale + radiale di 30 kN ciascuno) e momento assiale (500 Nm). La massima velocità di rotazione del cuscinetto sottoposto a carichi è di 20.000 rpm. Oltre che per studi sulla implementazione dei cuscinetti per vetture di Formula 1, il banco si presta ad essere utilizzato anche per diminuire l'attrito nei cuscinetti di vetture stradali e quindi i consumi di carburante e l'efficienza energetica
2012
DELTA_One
SERVO2000 lancia DELTA_One il nuovo controllore digitale mono – canale che si contraddistingue per le dimensioni compatte, l'estrema versatilità e per il prezzo competitivo. SERVO2000 stringe un accordo di collaborazione con uno dei più importanti centri di certificazione e testing italiani ampliando così la gamma dei servizi offerti che includono ora anche prove c/terzi.